sabato 28 giugno 2008

Bajiquan.

La leggenda narra che nel 1727 il Monaco Lai (questo il nome con cui voleva essere chiamato) giunse a Meng Chun ed elesse il giovane Wu Zhong come allievo. lo stesso Wu Zhong non riuscì a sapere il vero nome del capostipite di questo stile nemmeno dopo anni di pratica al suo fianco. Quando Lai considerò terminato l'addestramento del suo allievo scomparve misteriosamente così come era arrivato.
Wu Zhong custodì gelosamente i principi dello stile all'interno della famiglia e del villaggio e per secoli il Bajiquan non si diffuse in Cina.
E' uno stile utilizzato soprattutto nella Cina del Nord (ora, come tutti gli altri stili del resto, è insegnato nelle università).
Rispetto ad altri stili del Wu Shu moderno, il Bajiquan è meno coreografico, ma più efficace. Le posizioni alte e corte permettono a questo stile di basare la sua forza sulla velocità e sull'esplosione. Qualsiasi movimento del "pugilato degli otto estremi" deve essere portato con potenza, sia che si tratti di un movimento d'attacco che uno di difesa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

video?

Serena Castagnola ha detto...

non appena ne troverò uno adeguato lo posterò sicuramente!