venerdì 13 giugno 2008

Tao Te Ching.

Il Tao Te Ching venne composto dal saggio Lao Tzu in un'epoca storica non ben definita ma che possiamo collocare tra il 403 a.C. ed il 356 a.C. Questo periodo storico è caratterizzato da un'estrema violenza che portava i vari stati Cinesi a dichiararsi continuamente guarra tra di loro. Nonostante questo, però, il periodo delle Primavere e degli Autunni è stato il più proficuo dal punto di vista dello sviluppo del pensiero e della filosofia cinese.
La leggenda vuole che Lao Tzu decise di allontanarsi dalla corte di Zhou poichè era stufo delle continue lotte. Salì sul suo bufalo e viaggiò fino al confine dello stato dove incontrò Guan Yin, il guardiano del Valico, che, avendolo riconosciuto, gli disse che non poteva oltrepassare il confine senza aver dato prima prova della sua saggezza. Fu in questo frangente che Lao Tzu compose il Tao Te Ching.
L'opera di lao Tzu è aperta a numerose interpretazioni dovute, in parte, alla sua struttura, ed in parte al sospetto che il libro fosse mal rilegato e che quindi si siano potuti mischiare col tempo i blocchi di carattere.
Resta il fatto che i 5.000 caratteri di cui è composto il Tao Te Ching facciano ancora oggi riflettere e trarre interpretazioni i vari studiosi.

Nessun commento: