mercoledì 20 agosto 2008

Giorgio Pasotti.


Giorgio Pasotti è conosciuto ai più per la sua brillante carriera artistica come attore, ma forse non tutti sono al corrente del suo curriculum Marziale che in passato lo ha portato sui gradini più alti di podi molto importanti.
Nasce il 22 giugno del 1973 a Bergamo, inizia la pratica all'età di 6 anni. Parte con lo studio del karate e poi del Kobufo, discipline che abbandonerà per dedicarsi al Wushu.
A soli 13 anni, nel 1986, diventa cintura nera. Nel 1987 per due mesi studierà in Cina, esperienza che ripeterà l'anno successivo.
Nel primo Campionato Nazionale di Wushu, Giorgio conquista immediatamente il primo posto nel ChangQuan.
Nel 1992, finiti gli studi dell'obbligo, decide di partire per la Cina dove si fermerà a perfezionare la sua tecnica Marziale per 2 anni. Nel 1993 si classifica primo negli Stili Dimostrativi al Torneo Internazionale di Pechino e sempre in quest'anno è promosso nella Elite Class (la classe più alta nel Wushu Cinese).
Nel 1994 entra a far parte della Nazionale Italiana e ai Campionati Europei a Monaco di Baviera conquista il primo posto.
Nel 1995 ai Campionati del Mondo a Baltimora si classifica sesto e settimo.
Il 1998 è l'anno dell'addio al Wushu agonistico poichè gli impegni come attore lo portano lontano dagli allenamenti. Giorgio ci regala comunque 2 medaglie d'oro al Campionato Europeo ad Atene.

Nessun commento: