mercoledì 6 agosto 2008

Dao.

Le prime testimonianze dell'uso del Dao (Sciabola) risalgono alla dinastia Shang (1600 a.C - 1046 a.C.), ma quets'arma venne adottata come ufficiale all'interno dell'esercito a partire dalla dinastia Han (202 a.C - 220 d.C.) sostituendosi al Jian (Spada).
Prima forgiata in bronzo e poi, durante il periodo degli Stati Combattenti, in ferro o acciaio, il Dao è una categoria di spade ad un solo taglio e rappresenta una delle 4 armi principali delle Arti Marziali Cinesi.
La lama è incurvata ed il filo (benchè si tratti di un'arma a un taglio) continua per qualche centrimetro oltre la punta in modo che gli attacchi di taglio risultino essere maggiormente efficaci.
L'impugnatura è leggermente ricurva in senso opposto rispetto alla lama per agevolare i movimenti, l'elsa è, generalmente, a forma di disco ed i bordi sono rialzati in direzione della lama (a volte, in particolari stili, possiamo trovare l'elsa a forma di S).
Nelle moderne competizioni di Wushu troviamo attaccati all'estremità dell'impugnatura due fazzoletti, il loro uso, nei tempi di guerra, era quello di detergere la lama dal sangue, così come l'elsa a forma di disco impediva al sangue di colare sull'impugnatura riducendo la maneggiabilità dell'arma.

Nessun commento: