giovedì 4 settembre 2008

Wing Chun.

Il Wing Chun (Eterna Primavera) è uno Stile sviluppatosi al sud della Cina.
La leggenda narra che fosse stata la Monaca buddista Wu Mei a dare origine al Wing Chun dopo la distruzione del Monastero SiuLam. Le fonti, però, non confermano questa teoria, infatti gli scritti Shaolin risalenti al 1.600 delineano il Wing Chun come una sorta di Arte Marziale suprema ottenuta dalla fusione della sapienza di Shaolin e SiuLam per contrastare la dinastia Quing.
La particolarità dello Stile è data dal combattimento a breve distanza che obbliga a giocare tutto sulle sensazioni che si ricevono dal contatto con l'avversario. Si inizia con il contatto tramite le braccia per poi passare alle gambe ed infine a tutto il corpo raggiungendo una tale velocità che impedisce reazioni sufficientemente veloci basandosi solo su stimoli visivi.
Dunque si parla di uno Stile che per poter essere padroneggiato necessita più di un continuo allenamento che di tante teorie o fantasie.
Naturalmente, come ogni Stile del Wushu, anche il Wing Chun insegna a combattere chi è fisicamente più forte facendo in modo di sfruttare la sua forza a nostro completo vantaggio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho cliccato per la prima volta il tuo blog e mi pento di non averlo fatto prima (ma non lo conoscevo!!) e posso garantirti che da oggi avrai un visitatore assiduo in più!!!!!
Ciao

Silvio

Serena Castagnola ha detto...

Grazie mille Silvio! Cercherò di non deludere le aspettative!

Anonimo ha detto...

fa giusto al caso dei liguri con le braccine corte come te :D

Serena Castagnola ha detto...

bè ma i vantaggi non sono mica indifferenti :D