martedì 27 maggio 2008

Perchè Kung Fu: errori di terminologia.

Il termine Kung Fu, usato nei paesi occidentali per indicare l'Arte Marziale cinese, è in realtà errato.
Se andiamo a vedere la traduzione letterale del termine scopriremo che altro non vuol dire se non "esercizio eseguito con abilità", quindi può far riferimento a qualsiasi Arte anche non Marziale. L'individuo in possesso del Kung Fu in una disciplina è colui che ne ha raggiunto il livello massimo e che ne padroneggia perfettamente la tecnica. Quindi potremmo dire che Fabrices Desvignes (premiato miglior cuoco del mondo nel 2007) possiede il Kung Fu dell'Arte culinaria, Doris Lessing (premio Nobel per la letteratura 2007) possiede il Kung Fu dell'Arte letteraria, ma non bisogna necessariamente essere premi Nobel per aver raggiunto il Kung Fu.
Allora perchè ci si ostina a racchiudere le Arti Marziali cinesi sotto questo termine? Semplice: il cinema. Quando cominciarono a girare e a diffondersi i primi film di queste Arti l'uso del termine diventò sempre più di uso comune fino ad entrare nell'immaginario collettivo.
Vista l'enorme varietà di stili non ci sarebbe un termine universale per definirli, ma se proprio lo si vuol fare allora sarebbe più appropriato il termine Wushu che tradotto letteralmente significa proprio "Arte Marziale" e che quindi racchiuderebbe i vari stili e le loro diverse tecniche.
Sarà, infatti, un avvenimento raro trovare un Praticante che, nel dover esplicitare la sua Arte, usi un termine generico come Kung Fu, sarà, invece, più facile che specifichi lo stile in cui sta cercando di raggiungere il massimo livello.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, ora che posso fare il commento da anonima allora commento.

Grazie a te ho scoperto perché le persone che dicono faccio questo non dicono faccio Kung Fu ma dicono faccio e il nome dell'arte marziale che praticano.

Serena Castagnola ha detto...

esatto. certo poi per specificare si finisce sempre col dire kung fu perchè sia comprensibile a tutti, ciò non toglie che sia errato.

Anonimo ha detto...

bhe si è ovvio che ogni volta che mi dicono faccio (e specificano) io rimango con la faccia da What? allora finiscono per dire Kung Fu