martedì 27 maggio 2008

Le origini.

Non si può definire con esattezza quando nacquero le Arti Marziali cinesi. L'unica data certa che abbiamo è quella della fondazione del primo Monastero Shaolin per opera di Bodhidharma intorno al 500 d.C.
Tuttavia questa è solo una data indicativa, infatti le Arti Marziali venivano già praticate da tempi remoti, basti pensare che si hanno rappresentazioni di uomini in posizione marziale fin dalla preistoria. Prima ancora della fondazione del Monastero, inoltre, erano praticate nel periodo "primavere e autunni" come esercizi fisici in preparazione delle battaglie. Quando queste "danze" cominciarono a fondersi con le correnti filosofiche quali il Taoismo ed il Confucianesimo nacquero le Arti Marziali che ancora oggi vengono praticate.
La numerosità degli stili che abbiamo al giorno d'oggi è dovuta alle persecuzioni religiose che portarono ad una pratica delle Arti clandestina favorendo quindi lo sviluppo di stili nuovi ed autonomi.
Oggi possiamo assistere alla ribalta delle Arti che vanno alla ricerca delle loro origini andate quasi perdute nella grande rivoluzione culturale, dove vennero segregate a mera attività sportiva posta sotto il controllo di un organismo centrale.
Questa volta dobbiamo ringraziare il cinema delle Arti Marziali perchè con la sua diffusione ha suscitato un interesse così vasto da non poter essere ignorato.

Nessun commento: