mercoledì 28 maggio 2008

Centro Studi Discipline Orientali 2000

I numeri:
oltre 200 iscritti, 36 anni d'esperienza, 10 titoli italiani di cui 1 nello stile tradizionale e 9 nel Tai Chi Chuan, 3 allievi vittoriosi al second New England International Martial Arts Championship in America, 2 allievi campioni europei nel Tai Chi Chuan, un allievo membro della squadra nazionale.

La storia:
i Maestri Giancarlo Cafferata e Luca Ghinolfi fondano il Centro nel 1972 a Chiavari (GE).
Si parte da circa cento iscritti, numero destinato a salire notevolmente sia per la larga diffusione delle Discipline Orientali sia per i successi che il Centro riesce ad ottenere a livello nazionale e che quindi lo affermano come solido punto di riferimento nel panorama italiano. L'elevato numero di iscritti costringe i fondatori a spostare la sede del Centro nella palestra comunale di Lavagna (GE).
Il primo successo viene ottenuto nel 1978 quando maurizio Merciari conquista il titolo italiano nello stile tradizionale. Questa vittoria sarà la prima di molte altre, infatti nel 1998 c'è il primo titolo di Società Campione d'Italia nello stile tradizionale e dal 2000 inizia la lunga sequenza di successi nel Tai Chi Chuan che vedono il Centro trionfare a livello nazionale per ben 9 anni di seguito (l'ultimo titolo è quello del 12 maggio 2008).
Il Maestro Luca Ghinolfi (l'unico dei due fondatori rimasto al Centro) ha indirizzato la Società verso uno studio più approfondito degli stili interni secondo il metodo trazionale pur non trascurando gli altri stili. Il risultato di questo lavoro è il consolidamento del Centro come una delle Società più qualificate nel campo a livello europeo.
Punti di forza del CSDO2000 sono sicuramente le numerose collaborazioni con Maestri come Men Huifeng, Wu Dong, Wang Juan Je, Yu Yong Nian e altri.

Nessun commento: