martedì 5 maggio 2009

Campionati Italiani Tai Chi Chuan 2009.

Lo scorso 1 maggio si sono tenuti a Lavagna (GE) i Campionati Italiani di Tai Chi Chuan.
Il Centro Studi Discipline Orientali 2000, per il decimo anno consecutivo, si è aggiudicato il titolo di miglior società all'interno della competizione.
Sono pesate le numerose mancanze di altre società di spicco che tanto avevano dato nelle scorse edizioni e questo si è riversato nella qualità generale dei Campionati.
Note negative della competizione sono state le prestazioni arbitrali non sempre coerenti tra di loro, ma chi è avvezzo a questo genere di competizioni non ne rimarrà eccessivamente stupito, e un calo del livello da parte di alcuni atleti partecipanti, e non si parla di considerazioni soggettive di chi scrive, ma di opinioni oggettive e collettive (stiamo parlando, ad esempio, di movimenti concettualmente sbagliati o parti di forma dimenticate o sbagliate).
Di seguito risultati e punteggi delle categorie (mi scuso se non sono presenti la totalità dei risultati, cercherò di procurarmi in seguito il materiale mancante).

Forme Codificate 42 Movimenti (cliccare sull'immagine per ingrandire)


Forme Optional (cliccare sull'immagine per ingrandire)


Un ringraziamento particolare va a Valeria Querini, autrice delle foto sottostanti, per aver avuto l'infinita pazienza di seguirmi in questa giornata e di aver silenziosamente accettato di passare 9 ore chiusa nel palazzetto dello sport a scattare (sotto mia supplica) le suddette foto.

2 commenti:

Glorfind3l ha detto...

Non vorrei scrivere lo stesso commento del post precedente...ma.....EHM.

:(

Serena Castagnola ha detto...

sì...ma erano a lavagna... mica a milano! :P