lunedì 24 novembre 2008

Sai che...Giorgia: L'Eternità.

Xu Huihui e sua madre Xu Guang Guang parteciparono alla realizzazione del video della cantante Giorgia intitolato "L'Eternità", singolo promozionale dell'album "Ladra di Vento" del 2003.


mercoledì 19 novembre 2008

Tai Chi Chuan d'apertura.

Ecco alcune immagini trovate su questo sito che immortalano l'esibizione di Tai Chi Chuan tenutasi in occasione della cerimonia d'apertura per il 3rd World Traditional Wushu Championship.

sabato 15 novembre 2008

Jian.

Il Jian (Spada) è considerata l'arma più nobile fra quelle cinesi.
Le prime testimonianze dell'uso di quest'arma risalgono al periodo delle Primavere e degli Autunni dove fu introdotto il Goujian, primo modello dell'arma.
L'elsa è progettata in modo da proteggere la mano dagli attacchi avversari. Il manico, in genere, ospita una sola mano, più rari sono i casi di Jian a due mani o con un'elsa a disco che ricorda quella del Dao.
Alla fine del manico troviamo un "pomello" per l'equilibrio il cui scopo principale, oltre a favorire il bilanciamento dell'arma, è quello d'impedire un'eventuale perdita dell'arma a causa dell'allentamento della mano sul manico.
Così come già accade per il Dao, anche nello Jian troviamo un fiocco al limitare del manico, il cui scopo non è per nulla estetico quanto, invece, parte complementare degli attacchi. Può essere utilizzato per trattenere l'arma, per riportare attacchi offensivi diretti o per distrarre l'avversario (in principio era formato da fili di metallo che sfregiavano il viso dell'avversario).
La lama può essere divisa in tre parti: la punta, il centro, e la parte vicino all'elsa.
La punta è la parte più flessibile in quanto dovrà riportare attacchi veloci e precisi, il centro è leggermente più rinforzato poichè è utilizzato anche per alcune parate, mentre lo jiangen (parte vicino all'elsa) è utilizzata principalmente per le parate e quindi sarà in assoluto la parte più resistente.

mercoledì 5 novembre 2008

La FiWuK cambia sito ed organico.

Per chi ultimamente avesse avuto dei problemi nel collegarsi al sito della Federazione comunico che quest'ultimo ha subito una modifica di indirizzo, per la precisione il nuovo link è questo:
www.fiwuk.org

Inoltre ci sono stati dei cambiamenti all'interno dell'organico ed i nuovi rappresentanti, come si può leggere nella comunicazione ufficiale della federazione, sono i seguenti:
Presidente: Ettore Barbagallo
Consiglieri Politici: Luca Ghinolfi, Vittorio Giorgi, Xu Guang Guang, Riccardo Sangrigoli
Consigliere Tecnico: Tonino Grillo
Consigliere Atleti: Giorgio Pasotti