lunedì 19 gennaio 2009

Sai che...Oriente VS Occidente.

Quali sono le differenze di formazione e approccio alle Arti Marziali tra oriente ed Occidente?





Oriente
La culla delle Arti Marziali, ma i tempi moderni hanno portato gli abitanti di questa "culla" ad abbandonare la pratica per dedicarsi a sport prettamente occidentali; se escludiamo questa piccola macchia nera si potrà notare come, invece, l'approccio generale sia di natura molto più pura rispetto a quello occidentale. Escludiamo ora la realtà delle Università dello Sport che preparano alla vita agonistica e concentriamoci su una linea generale: il Maestro, la cui fama lo precede sia come uomo marziale sia come uomo e formatore, sceglie i suoi allievi tra quelli meritevoli (che non implica per forza il dover possedere un talento innato quanto una mentalità consona agli isegnamenti globali delle Arti). Il percorso di formazione è potenzialmente illimitato ed il Maestro concede al suo allievo quel tanto che basta a far sviluppare astuzia, curiosità e consapevolezza: un Maestro può far ripetere al suo allievo per un anno una sola tecnica se lo ritiene necessario. Naturalmente non ci sono cinture o classificazioni gerarchiche (esclusa quella Maestro-allievo).

Occidente
Le Arti Marziali sono diventate una moda ed in qualità di moda hanno perso la loro valenza più pura e vera. Non è il Maestro a scegliere l'allievo prima di tutto perchè in ben pochi casi si può parlare di "Maestro" vero e proprio ed in secondo luogo perchè è l'allievo che si presenta nella palestra e, sotto pagamento, richiede l'insegnamento di qualcosa di cui, spesso, non capisce nemmeno il significato ed in questo caso la colpa risiede sia nel maestro sia nell'allievo. Il percorso formativo procede a seconda dell'umore del pagante e ben poche volte secondo una vera e propria formazione. Sono presenti gradi come gratificazioni per il lavoro svolto, non viene insegnato nessun precetto filosofico.

2 commenti:

- A - C - ha detto...

mi domando se mai riusciremo a tiglierci di dosso queste categorie

Serena Castagnola ha detto...

sí, me lo chiedevo anche io. il punto, peró é che se proprio si vuole dare il contentino della cintura a me sta bene se si spiega all´allievo che non é importante ma aiuta solo a tenere su i pantaloni...peccato che non lo faccia nessuno o lo facciano in pochi...