lunedì 20 ottobre 2008

Tai Chi Chuan: cura per il diabete.

Ringrazio ancora una volta Maninellenuvole per questa segnalazione sui benefici del Tai Chi Chuan.
Il British Journal of Sports Medicine ha pubblicato un articolo riguardante due ricerche sul Tai Chi come cura per il diabete, una portata avanti a Taiwan ed una in Australia.
A Taiwan sono state messe a confronto 30 persone affette dal diabete di tipo 2 con 30 persone sane. I pazienti diabetici si sono sottoposti a 12 settimane di allenamenti di Tai Chi Chuan con 3 sedute settimanali di un'ora l'una. Alla fine di questa sessione di allenamenti le analisi hanno rilevato un calo di zucchero nel sangue ed un potenziamento del sistema immunitario. Lo studio Australiano ha riportato gli stessi risultati su un campione più piccolo di 11 pazienti. Inoltre sono stati rilevati una diminuzione del peso, una diminuzione della pressione del sangue ed una maggior resistenza all'insulina.
Il risultato finale è quindi, ancora una volta, a favore del Tai Chi Chuan che conferma i suoi benefici sulla salute dei pazienti che, grazie ad esso, possono aver un maggior controllo sulla malattia.

4 commenti:

- A - C - ha detto...

Molto interessante. Per dovere di fisico ti devo dire che uno studio con 30 pazienti + 30 controlli puo' dare delle indicazioni ma statisticamente non e' abbastanza significativo, soprattutto avendo a che fare con malattie.
Merita comunque approfondimento. grazie.
A.

Serena Castagnola ha detto...

Uhm sinceramente avevo pensato anche io a questa cosa...ma visto che lo diceva il giornale l'ho presa come buona...vedi...mai fidarsi troppo!

Elisa ha detto...

Grazie Primavere e Autunni, ti ho scoperto con questo post e ti tengo d'occhio. Una praticante come te.

http://www.ekalix.eu/category/arte-marziale-tai-chi-chuan-yoga-taoista/

Serena Castagnola ha detto...

Grazie a te Elisa!
purtroppo ultimamente aggiorno poco spesso per mancanza di tempo.
Più che altro perchè non voglio postare notizie parziali o false non avendo il tempo di cercare le varie fonti.
Ad ogni modo non ho intenzione di abbandonare il blog. grazie per la visita!