martedì 30 giugno 2009

Museo olimpico e dello sport, Barcellona.

Il Museo Olimpico e dello Sport di Barcellona, gestito dalla Fundaciòn Barcelona Olpimpica, nasce come spazio dedicato allo Sport per viverlo in tutte le sue sfaccettature in qualità di collante sociale.
Sebbene la consacrazione Olimpica del Wushu possa ancora sembrare ai molti un'irraggiungibile utopia, il Museo dedica a quest'Arte un proprio spazio spiegandone la storia ed alcuni aneddoti in modo da poterlo introdurre a chi ancora ne ignora, se non l'esistenza, quanto meno le proprietà e/o le prospettive.
Un piccolo inizio, ma pur sempre un inizio.

Ringrazio Ana ed Erica per aver pensato a me durante la loro visita al suddetto Museo e, con la loro testimonianza fotografica, aver permesso di lasciare una traccia su queste pagine del fatto.


venerdì 19 giugno 2009

Campionati Italiani Wushu 2009.

La ventesima edizione dei Campionati Italiani di Stili Esterni vede nuovamente la città di Bergamo protagonista dell'evento.
Il 13 ed il 14 giugno si sono, infatti, svolti i Campionati nella prima città italiana ospitante di questi, tra nuove promesse, Atleti già affermatisi, qualche piccola sorpresa e qualche delusione.
L'arbitraggio è stato corretto e coerente anche se, forse, c'è stata qualche penalizzazione di troppo nei riguardi di alcuni Atleti.
É stato bello constatare che vi è un forte spirito commilitone tra gli Atleti, sebbene si ritrovino in una competizione che li vede avversari, amicizia e rispetto rimangono immutati. Forse gli Atleti stessi potrebbero (e dovrebbero) essere d'esempio per chi ha dimenticato lo spirito di quest'Arte ed il perchè, tutti, dovrebbero remare nella stessa direzione per farla crescere e non regredire o ristagnare.

Di seguito alcuni risultati delle competizioni. Per leggere la documentazione completa di tutte le categorie e di tutti gli stili potete farlo al seguente link:

pietrostilli.it/news

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Al seguente link troverete, invece, una breve testimonianza della giornata da parte di una delle protagoniste dei Campionati:

wushuitaly.spaces.live.com





venerdì 5 giugno 2009

Addio David.

Lo scorso 3 Giugno è stato trovato morto nella sua camera d'albergo a Bangkok David Carradine.
A prescindere da quale possa essere la causa della sua morte, con tutte le supposizioni del caso gettate lì dai media e dai "testimoni", qua vorrei solo ricordare David l'attore che con le sue interpretazioni tanto ha dato al cinema di Arti Marziali.
A partire dalla già citata serie televisiva "Kung Fu" per passare poi per i vari film ad essa dedicati, fino ad arrivare ai recenti Kill Bill 1 e 2.
David era impegnato nel campo delle Arti Marziali anche al di fuori del set, come allievo, come insegnate e come scrittore (pubblicò "Spirit of Shaolin")