lunedì 20 ottobre 2008

Tai Chi Chuan: cura per il diabete.

Ringrazio ancora una volta Maninellenuvole per questa segnalazione sui benefici del Tai Chi Chuan.
Il British Journal of Sports Medicine ha pubblicato un articolo riguardante due ricerche sul Tai Chi come cura per il diabete, una portata avanti a Taiwan ed una in Australia.
A Taiwan sono state messe a confronto 30 persone affette dal diabete di tipo 2 con 30 persone sane. I pazienti diabetici si sono sottoposti a 12 settimane di allenamenti di Tai Chi Chuan con 3 sedute settimanali di un'ora l'una. Alla fine di questa sessione di allenamenti le analisi hanno rilevato un calo di zucchero nel sangue ed un potenziamento del sistema immunitario. Lo studio Australiano ha riportato gli stessi risultati su un campione più piccolo di 11 pazienti. Inoltre sono stati rilevati una diminuzione del peso, una diminuzione della pressione del sangue ed una maggior resistenza all'insulina.
Il risultato finale è quindi, ancora una volta, a favore del Tai Chi Chuan che conferma i suoi benefici sulla salute dei pazienti che, grazie ad esso, possono aver un maggior controllo sulla malattia.

mercoledì 15 ottobre 2008

3rd World Traditional Wushu Championships 2008.

I campionati si terranno nella città di Shiyan nella prefettura di Hubei dal 28 ottobre al 2 novembre.
Scopo principale di questa Competizione non è tanto l'aspetto agonistico quanto quello storico, infatti sarà presentata più che altro come una sorta di "Festival del Wushu". Si terranno per tutta la città esibizioni e cortei per coinvolgere il più possibile il pubblico mostrandogli il percorso storico delle Arti.
Visto lo scopo, principalmente educativo, del torneo, è stata scelta la città di Shiyan nei pressi della quale si trovano i celeberrimi monti Wudang sui quali, si dice, sia stato creato per la prima volta il Tai Chi Chuan.